Una realtà nata per agire sul territorio, per il territorio e con il territorio

Questo Bilancio sociale vuole essere uno strumento utile per mostrare in modo chiaro e semplice come utilizziamo le nostre risorse e come lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi, convinti che trasparenza e chiarezza offrano un ulteriore elemento per dimostrare la credibilità che in questi anni Mosaico ha saputo costruirsi.

Mosaico nasce a Bergamo diciannove anni fa con un obiettivo preciso: promuove le esperienze di Servizio civile e Leva civica per arricchire il capitale sociale del territorio.

Qualità dei servizi, ascolto delle esigenze dei giovani e cura della comunità sono i valori che da sempre indirizzano il nostro lavoro e ci spingono a migliorare per offrire ogni giorno servizi capaci di mettere in relazione i giovani e gli enti del territorio.

19

ANNI DI STORIA

15

DIPENDENTI E COLLABORATORI

3

SEDI ASSOCIAZIONE MOSAICO IN LOMBARDIA

CLAUDIO

Claudio Di Blasi - Presidente Associazione Mosaico

Il primo valore di Mosaico è il suo fortissimo legame con il territorio e con gli enti che vi operano. Altro valore fondamentale è essere credibili, ossia mostrare la capacità di risolvere concretamente le esigenze dei nostri associati e delle nuove generazioni.

La nostra missione

Mosaico nasce per rispondere a due bisogni: quello dei ragazzi che vogliono mettere in gioco le proprie aspirazioni e competenze e quello degli enti che hanno necessità di un contributo per la gestione dei propri servizi.

Per molti ragazzi, Leva civica e Servizio civile rappresentano il primo confronto con il mondo del lavoro, consentendo loro di mettere in pratica i propri studi e aumentare il proprio bagaglio professionale.

 

Allo stesso tempo, il percorso permette agli enti coinvolti di sviluppare e mantenere progetti sociali, culturali e ambientali grazie al contributo dei volontari.

La nostra Associazione risponde a questi bisogni realizzando un duplice obiettivo: dare ai ragazzi un’opportunità formativa e professionale e aumentare il benessere dell’intera comunità.

 

Le tappe di un percorso in crescita