Attività

Costruiamo progetti di Servizio civile e Leva civica mettendo al centro le persone

178

PROGETTI ATTIVATI

369

ASSOCIATI

563

VOLONTARI

Grazie alla sua esperienza e competenza, Associazione Mosaico si occupa di costruire progetti di Servizio civile e Leva civica, selezionare i candidati, formare i volontari e supportarli per tutta la durata del servizio.
L’obiettivo dell’attività di Mosaico è formare giovani risorse e avvicinarle alle realtà del territorio, producendo processi virtuosi di creazione e scambio di valore.
Nel 2022, con 178 progetti attivati e 369 enti associati, Mosaico ha offerto a 563 giovani volontari la possibilità di compiere esperienze fondamentali per diventare adulti consapevoli, attivi e responsabili.

Inoltre nel 2022 ha avviato importanti sperimentazioni nel campo del Servizio civile digitale e del Servizio civile ambientale, oltre a promuovere e sostenere iniziative culturali in occasione del cinquantenario della prima legge italiana che ha riconosciuto il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare e l’istituzione del Servizio civile.

Michela Zambaiti

Volontaria Servizio civile digitale

Il Servizio civile digitale è un progetto del Dipartimento per le Politiche giovanili che ha come obiettivo quello di raggiungere l'alfabetizzazione e l'inclusione digitale di tutti i cittadini di qualsiasi età. Ho deciso di iniziare il Servizio civile perché mi dava la possibilità di continuare a studiare e perché era un modo per mettermi alla prova nel digitale, che poi è il campo in cui penso di voler lavorare.

GUARDA L'INTERVISTA

Servizio civile universale e Leva civica

Servizio civile universale e Leva civica regionale nascono per promuovere la solidarietà e la cooperazione e costituiscono un’esperienza fondamentale di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi e responsabili.

Negli ultimi anni Mosaico ha attivato un numero crescente di progetti di Leva civica regionale. La Leva civica è caratterizzata da una maggiore elasticità amministrativa e gestionale, permettendo di attivare i progetti con tempistiche inferiori e rispondere più rapidamente alle esigenze del territorio.

Diverse anche le modalità di finanziamento dei due servizi: mentre il Servizio civile universale prevede l’intervento statale, la Leva civica regionale può essere cofinanziata da Regione Lombardia o autofinanziata dall’ente.

Nel 2022 Mosaico ha attivato 57 progetti di Servizio civile e 121 progetti di Leva civica. Complessivamente, i settori e le attività che hanno coinvolto il maggior numero di volontari sono: biblioteche e musei, servizi sociali, assistenza minori e anziani, attività educative e culturali.

Progetti per aree di intervento

I nostri associati

Per formare le nuove generazioni, Mosaico lavora con i suoi associati nella creazione dei progetti di Servizio civile e Leva civica.
Grazie alla sua professionalità e competenza, l’Associazione attrae ogni anno numerosi enti.

Con un aumento del 265% rispetto al 2004, quest’anno Mosaico ha raggiunto 369 associati in tutte le province lombarde, con particolare concentrazione a Bergamo (47,4%), Lecco (12,2%) e Como (11,7%).

Distribuzione e tipologia degli enti

Mosaico collabora con realtà diffuse in 11 province lombarde. Gli enti che collaborano con l’Associazione sono per il 53% pubblici, con particolare prevalenza di Comuni e unioni di Comuni. Tra gli enti del privato sociale vi è una forte presenza di cooperative, consorzi e organizzazioni di volontariato.

Milena Carrieri

Volontario Servizio civile ambientale

Il Servizio civile ambientale è un programma sperimentale nato dalla collaborazione tra il Ministero delle Politiche giovanili e il Ministero della Transizione ecologica. L’obiettivo di questo programma è quello di sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali e alla tutela del territorio. Ho deciso di intraprendere questa esperienza perché mi trovavo alla fine del mio percorso universitario e ho pensato che potesse essere una buona opportunità per entrare nel mondo del lavoro. Credo mi sarà utile anche per capire se, effettivamente, quello che è stato il mio percorso di studi può concretizzarsi nella vita reale.

GUARDA L'INTERVISTA

I nostri volontari

Associazione Mosaico ha da sempre a cuore le nuove generazioni che scelgono di mettersi in gioco per contribuire in prima persona alla crescita della propria comunità. Obiettivo dell’Associazione è fornire ai giovani servizi di qualità, costruendo e progettando i percorsi tenendo in considerazione anche le attitudini, gli interessi e le competenze del singolo volontario.

Nel corso degli anni, i giovani che si rivolgono a Mosaico sono aumentati, passando dai 164 del 2004 ai 563 del 2022

Le caratteristiche dei volontari

Nel 2021, il 77% dei volontari che hanno scelto di intraprendere queste esperienze sono donne e il 50% ha un’età compresa tra i 21 e i 25 anni.

Il nostro lavoro passo per passo

PROGETTAZIONE
Mosaico opera insieme agli associati per costruire progetti capaci di rispondere ai bisogni sociali del territorio e alle esigenze degli enti nella maniera più appropriata possibile.

AMMINISTRAZIONE
Mosaico gestisce direttamente le comunicazioni con Regione Lombardia e con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

RECLUTAMENTO
Attraverso i suoi canali di comunicazione, Mosaico contatta gli aspiranti volontari e seleziona i candidati più adatti con l’aiuto di professionisti qualificati.

FORMAZIONE
Mosaico si occupa di formazione generale dei volontari su diritti, doveri e codici comportamentali; definizione delle attività di formazione dei volontari che saranno poi seguite dall’OLP e dall’ente; formazione degli OLP e del personale dell’ente.

TUTORAGGIO E TUTELA
Attraverso incontri periodici Mosaico garantisce un sistema di tutoraggio e tutela rivolto ai volontari, cui si aggiungono orari di ricevimento per affrontare particolari casi personali. Grazie all’attenzione dedicata alle esigenze dei giovani coinvolti, le percentuali di abbandono dei progetti di Mosaico sono inferiori al 4%.

MONITORAGGIO
Con l’aiuto di strumenti di indagine e controllo Mosaico monitora: il livello di soddisfazione di volontari e OLP; l’effettivo raggiungimento degli obiettivi dichiarati dall’ente in fase progettuale; la situazione lavorativa dei volontari dopo 3/6 mesi dalla fine dei progetti, valutando il ruolo dell’esperienza nella ricerca di un’occupazione lavorativa.