Dal momento della sua costituzione come primo ente gestore di servizio civile in Italia, Mosaico si è impegnata a gestire le attività relative alla selezione, formazione e amministrazione prima degli obiettori di coscienza e poi dei volontari civili. L’associazione si è sempre impegnata a offrire alti standard di professionalità, indispensabili per garantire una piena valorizzazione delle esperienze di volontariato. La sua attività è inoltre mirata alla promozione del servizio civile nazionale e alla formazione degli operatori del servizio civile.
L’associazione è partita da 8 enti fondatori per giungere oggi a 300 realtà associate tra Comuni, Comunità montane, Province, fondazioni culturali, cooperative sociali, associazioni del privato sociale, centri studi, organizzazioni di volontariato, enti di cooperazione internazionale e università, gestendo circa 1000 giovani volontarie/i all’anno.
Per questo Mosaico costituisce un punto di osservazione privilegiato sullo stato delle realtà non profit lombarde e delle nuove generazioni. Da 17 anni l’Associazione è all’ascolto di enti e giovani volontarie/i, facendosi portavoce delle loro esigenze.