Identità
Una realtà nata per agire sul territorio, per il territorio, con il territorio
23
ANNI DI STORIA
3
SEDI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO
21
DIPENDENTI E COLLABORATORI
Mosaico nasce a Bergamo oltre vent’anni fa con un obiettivo preciso: promuovere le esperienze di Servizio civile e Leva civica per arricchire il capitale sociale del territorio.
Qualità dei servizi, ascolto delle esigenze dei giovani e cura della comunità sono i valori che da sempre indirizzano il nostro lavoro e ci spingono a migliorare per offrire ogni giorno servizi capaci di mettere in relazione i giovani e gli enti del territorio.
Con 3 sedi in Regione Lombardia e 21 dipendenti e collaboratori, Associazione Mosaico lavora ogni giorno per offrire alle nuove generazioni esperienze formative e professionali uniche.
Elisabetta Donati
Centro per l'impiego
Il Servizio civile universale e la Leva civica, rappresentano per i ragazzi una palestra importantissima, di primo contatto con la società e con strutture organizzate. I profili dei volontari ci vengono raccontati non solo in termini di competenze e capacità acquisite in ambito tecnico o professionale, vengono curate molto anche le disponibilità personali, i punti di forza e anche i punti di debolezza.
Missione e valori
QUALITÀ
dei progetti e dei servizi forniti a volontari e associati.
ASCOLTO
dei giovani che incontriamo ogni giorno e dei volontari che seguiamo ogni anno.
CURA
del territorio e della comunità in cui i giovani operano.
Associazione Mosaico nasce per rispondere a due bisogni: da un lato, quello dei ragazzi che vogliono mettere in gioco le proprie aspirazioni e competenze e, dall’altro, quello degli enti del territorio che hanno necessità di un contributo per la gestione dei propri servizi.
Per molti giovani, Servizio civile e Leva civica rappresentano il primo confronto con il mondo del lavoro, consentendo loro di mettere in pratica i propri studi e aumentare il proprio bagaglio professionale. Allo stesso tempo, il percorso permette agli enti coinvolti di sviluppare e mantenere progetti sociali, culturali e ambientali grazie anche al contributo dei volontari.
La nostra Associazione risponde a questi bisogni realizzando un duplice obiettivo: dare ai giovani un’opportunità formativa e professionale e aumentare il benessere dell’intera comunità.
Struttura, governo e amministrazione
L’Assemblea degli associati approva il bilancio di esercizio e il bilancio dell’Associazione. Nomina e revoca i componenti del Consiglio Direttivo ne determina i poteri, compiti e limiti. Decide sulla responsabilità dei componenti degli Organi associativi.
Il consiglio direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione e ha facoltà di compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione che ritenga necessari e opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dello scopo associativo e lo svolgimento delle attività.
Il presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e ne coordina il lavoro. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private e altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative dell’Associazione. Svolge funzioni di impulso e di coordinamento delle attività e delle iniziative dell’Associazione.
Il vicepresidente volge le funzioni del Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
Organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto,sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione e sul suo concreto ordinamento.
Collegio dei Probiviri ha il compito di esaminare le controversie tra gli associati, tra questi e l’Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi; giudica ex bono et aequo senza formalità di procedure e il suo lodo è appellabile davanti all’Assemblea degli associati.
Nei casi previsti dalla legge o qualora lo ritenga opportuno, l’Assemblea degli associati nomina un Revisore legale dei conti o una Società di revisione iscritti nell’apposito Registro.