Progettiamo esperienze per favorire l’incontro tra giovani ed enti del territorio

Mosaico è un’associazione senza scopo di lucro che sviluppa e gestisce progetti di Leva civica e Servizio civile, offrendo ai giovani la possibilità di compiere esperienze che li aiutano a diventare adulti consapevoli, attivi e responsabili.

Nel 2018 Mosaico ha contribuito alla elaborazione di 275 progetti collaborando con gli enti associati diffusi in 11 province della Lombardia. Grazie alla sua esperienza e competenza, Mosaico si occupa di selezionare i candidati, formare i volontari e supportarli per tutta la durata della loro attività.

 

351

ENTI ASSOCIATI

44.4%

ENTI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO

178

COMUNI IN LOMBARDIA

Il nostro lavoro passo per passo

Progettazione
Mosaico costruisce insieme agli associati progetti capaci di rispondere ai bisogni sociali del territorio e alle esigenze degli enti.

Amministrazione
Mosaico gestisce direttamente le comunicazioni con Regione Lombardia e con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Reclutamento
Mosaico contatta gli aspiranti volontari e seleziona i candidati più adatti con l’aiuto di professionisti qualificati.

Formazione
• formazione generale dei volontari su diritti, doveri e codici comportamentali relativi allo svolgimento del servizio;
• definizione delle attività di formazione dei volontari poi seguite dall’Operatore locale di progetto e dall’ente;
• formazione degli Operatori locali di progetto e del personale dell’ente per metterli in condizione di rispondere alle sfide di Servizio civile e Leva civica.

 

Tutoraggio e tutela
Mosaico garantisce un sistema di tutoraggio e tutela rivolto ai volontari, cui si aggiungono orari di ricevimento per affrontare particolari casi personali. Grazie all’attenzione dedicata ai giovani coinvolti, le percentuali di abbandono dei progetti di Mosaico sono inferiori al 4%.

Monitoraggio
Con l’aiuto di strumenti di indagine e controllo Mosaico monitora:
• il livello di soddisfazione di volontari e Operatori locali di progetto;
• l’effettivo raggiungimento degli obiettivi dichiarati dall’ente in fase progettuale;
• la situazione lavorativa dei volontari dopo 3/6 mesi dalla fine dei progetti.

ATTILIO

Attilio Belloli - Associato

Mosaico è un aiuto eccezionale per le associazioni perché permette di conoscere i bandi aperti, risolvere facilmente le procedure di partecipazione e, soprattutto, è il miglior canale per la selezione e formazione dei giovani volontari.

Leva civica regionale e Servizio civile nazionale

Servizio civile nazionale e Leva civica regionale nascono per promuovere la solidarietà e la cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace, e per contribuire alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, storico-artistico, culturale del territorio e del Paese.

Leva civica e Servizio civile costituiscono un’esperienza fondamentale di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi e responsabili e sono pensate come un investimento della comunità sulle giovani generazioni.

Mosaico punta sulla Leva civica

Negli ultimi anni Mosaico ha attivato un numero sempre crescente di progetti di Leva civica regionale. La Leva civica è caratterizzata da una maggiore elasticità amministrativa e gestionale rispetto al Servizio civile, permettendo per ciò di attivare i progetti con tempistiche notevolmente inferiori e rispondere più rapidamente alle esigenze del territorio.

Diverse anche le modalità di finanziamento dei due servizi: mentre il Servizio civile nazionale prevede l’intervento statale, la Leva civica regionale può essere cofinanziata da Regione Lombardia o autofinanziata dall’ente.

CLAUDIO

Claudio Di Blasi - Presidente Associazione Mosaico

Il tempo impiegato e la semplificazione misurano i risultati: la Leva civica offre procedimenti più snelli, abbatte i costi, riduce la burocrazia e permette di dare risposte più rapide ai bisogni delle nuove generazioni e del territorio.

I nostri associati

Mosaico lavora fianco a fianco con i suoi associati nella creazione di progetti di Servizio civile e Leva civica capaci di coinvolgere e formare le nuove generazioni. La credibilità di Mosaico ha fatto sì che gli enti associati aumentassero notevolmente di numero, passando dai 101 del 2004 ai 351 del 2018.

Distribuiti in 178 Comuni, gli associati di Mosaico si trovano in maggiore concentrazione a Bergamo (44,4%), Como (13,4%), Brescia e Lecco (10,5%). Gli enti che collaborano con Mosaico sono per la maggior parte Comuni e Unioni di Comuni, seguiti da Cooperative e Consorzi e Organizzazioni di Volontariato.

La presenza sul territorio

var divElement = document.getElementById('viz1555504777436'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='977px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='977px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='707px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Tipologia e distribuzione degli enti associati

var divElement = document.getElementById('viz1555504873792'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.width='1024px';vizElement.style.height='507px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.width='1024px';vizElement.style.height='507px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='877px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

ELISABETTA

Elisabetta Donati – Associato

Abbiamo scelto di diventare soci di Mosaico per la sua credibilità e capacità di supportare una pubblica amministrazione come la Provincia di Bergamo nel lavoro di selezione e formazione dei candidati e di adempiere a tutti i passaggi burocratici e amministrativi.

Gli associati dal 2004 al 2018

var divElement = document.getElementById('viz1555504733079'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='427px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);