Obiettivo principale di Mosaico è sempre stato quello di dare risposte concrete alle nuove generazioni, aiutando i giovani tra i 18 e i 28 anni ad avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso una prima esperienza a contatto con le realtà del territorio.
Per realizzare questo obiettivo, l’Associazione mette i volontari al centro dei progetti elaborati con gli enti e dedica ai giovani il tempo e la cura necessari per prepararli, formarli e supportarli per l’intera durata del progetto. Grazie alla sua esperienza, Mosaico conosce le caratteristiche e le competenze necessarie ed è in grado di selezionare i candidati più adatti per ciascuna esperienza di Leva civica o Servizio civile.
VOLONTARI
PROGETTI AVVIATI
GLI OPERATORI COINVOLTI
Durante il mio ultimo anno di Università ho sentito l’esigenza di mettere le mie competenze e la mia creatività al servizio della comunità. Fare questo attraverso il Servizio civile è stata una delle scelte più belle della mia vita.
Durante la Leva civica si cresce molto, soprattutto a livello personale. Ma la cosa più bella è che si aiuta la comunità a maturare, migliorando i servizi e aiutando le persone. È un’esperienza che consiglierei a tutti.
L’attenzione dell’Associazione e? da sempre rivolta innanzitutto alle nuove generazioni che decidono di mettersi in gioco per contribuire in prima persona alla crescita della propria comunita?. Negli ultimi anni i giovani che scelgono di affidarsi a Mosaico sono aumentati, passando dai 164 del 2004 ai 755 del 2018.
A scegliere di intraprendere queste esperienze sono soprattutto le ragazze, che nel 2018 hanno raggiunto l’81%, mentre il 52% dei volontari ha un’eta? compresa tra i 22 e i 25 anni.