Costruiamo progetti di Servizio civile e Leva civica mettendo al centro le persone

Grazie alla sua esperienza e competenza, Associazione Mosaico si occupa di costruire progetti di Servizio civile e Leva civica, selezionare i candidati, formare i volontari e supportarli per tutta la durata del servizio.

L’obiettivo dell’attività di Mosaico è formare giovani risorse e avvicinarle alle realtà del territorio, producendo processi virtuosi di creazione e scambio di valore.

Nel 2019, con 258 progetti attivati e 365 enti associati, Mosaico ha offerto a 761 giovani la possibilità di compiere esperienze fondamentali per diventare adulti consapevoli, attivi e responsabili.

258

PROGETTI ATTIVATI

761

VOLONTARI

365

ASSOCIATI

Servizio civile universale e Leva civica

Servizio civile e Leva civica costituiscono un’esperienza fondamentale di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi e responsabili. Nel 2017, con il dlgs n.40, il Servizio civile nazionale diventa universale, e dunque aperto a qualsiasi giovane che voglia dedicare alcuni mesi della propria vita alla promozione della solidarietà e della cooperazione.

Negli ultimi anni, Mosaico ha attivato un numero sempre crescente di progetti di Leva civica regionale. La Leva civica è caratterizzata da una maggiore elasticità amministrativa e gestionale rispetto al Servizio civile, permettendo perciò di attivare i progetti con tempistiche notevolmente inferiori e rispondere più rapidamente alle esigenze del territorio.

 

Diverse anche le modalità di finanziamento dei due servizi: mentre il Servizio civile universale prevede l’intervento statale, la Leva civica regionale può essere cofinanziata da Regione Lombardia o autofinanziata dall’ente.

Nel 2019 Mosaico ha attivato 42 progetti di Servizio civile e 216 progetti di Leva civica. Complessivamente, i settori e le attività che hanno coinvolto il maggior numero di volontari sono: biblioteche e musei, assistenza minori e anziani, servizi sociali, supporto amministrativo e attività educative e culturali.

 

Progetti per aree di intervento

var divElement = document.getElementById('viz1601443304918'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='507px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='507px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='877px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

MAURIZIO

Maurizio Falappi - Associato responsabile Croce Verde Ospitaletto

Leva civica e Servizio civile universale ci permettono di dare ai giovani l’opportunità di rapportarsi con gli altri e di vedere realtà che altrimenti non vedrebbero. Queste sono davvero occasioni uniche per trovare il proprio valore.

I nostri associati

Per formare le nuove generazioni, Mosaico lavora con i suoi associati nella creazione dei progetti di Servizio civile e Leva civica.

Grazie alla sua professionalità e competenza, l’Associazione attrae ogni anno un numero crescente di enti. Con un aumento di 264 enti rispetto al 2004, quest’anno Mosaico ha raggiunto 365 associati in tutte le provincie lombarde, con particolare concentrazione a Bergamo (45%), Como (14%) e Brescia (11%).

Gli enti che collaborano con Mosaico sono per il 54% enti pubblici, con particolare prevalenza di comuni e unioni di comuni.  Tra gli enti del privato sociale vi è una forte presenza di cooperative, consorzi e organizzazioni di volontariato.

 

var divElement = document.getElementById('viz1602766623894'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='500px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='500px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='427px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Distribuzione e tipologia enti

var divElement = document.getElementById('viz1603275262949'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='1000px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='1000px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='1000px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

LAURA

Laura Mangili - Volontaria Fondazione PRO.SA

Servizio civile e Leva civica sono esperienze che aiutano moltissimo anche a chiarirsi le idee per il futuro. Può davvero essere un anno che ti cambia la vita.

I nostri volontari

Associazione Mosaico ha da sempre a cuore le nuove generazioni che scelgono di mettersi in gioco per contribuire in prima persona alla crescita della propria comunità.

Nel corso degli anni, i giovani che si rivolgono a Mosaico sono aumentati, passando dai 164 del 2004 ai 761 del 2019. In particolare, quest’anno i volontari che hanno aderito al Servizio civile sono stati 437, mentre 324 hanno preso parte a progetti di Leva civica.

Nel 2019, il 75% dei volontari che hanno scelto di intraprendere queste esperienze sono donne e il 54% ha un’età compresa tra i 21 e i 25 anni.

var divElement = document.getElementById('viz1602772300116'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='500px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='500px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='527px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='467px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Le loro caratteristiche

var divElement = document.getElementById('viz1602769237317'); var vizElement = divElement.getElementsByTagName('object')[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='530px';} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.minWidth='850px';vizElement.style.maxWidth='1024px';vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='530px';} else { vizElement.style.width='100%';vizElement.style.height='830px';} var scriptElement = document.createElement('script'); scriptElement.src = 'https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js'; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Il nostro lavoro passo per passo

Progettazione
Mosaico costruisce insieme agli associati progetti capaci di rispondere ai bisogni sociali del territorio e alle esigenze degli enti.

Amministrazione
Mosaico gestisce direttamente le comunicazioni con Regione Lombardia e con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Reclutamento
Mosaico contatta gli aspiranti volontari e seleziona i candidati più adatti con l’aiuto di professionisti qualificati.

Formazione
• formazione generale dei volontari su diritti, doveri e codici comportamentali relativi allo svolgimento del servizio;
• definizione delle attività di formazione dei volontari poi seguite dall’Operatore locale di progetto e dall’ente;
• formazione degli Operatori locali di progetto e del personale dell’ente per metterli in condizione di rispondere alle sfide di Servizio civile e Leva civica.

Tutoraggio e tutela
Mosaico garantisce un sistema di tutoraggio e tutela rivolto ai volontari, cui si aggiungono orari di ricevimento per affrontare particolari casi personali. Grazie all’attenzione dedicata ai giovani coinvolti, le percentuali di abbandono dei progetti di Mosaico sono inferiori al 4%.

Monitoraggio
Con l’aiuto di strumenti di indagine e controllo Mosaico monitora:
• il livello di soddisfazione di volontari e Operatori locali di progetto;
• l’effettivo raggiungimento degli obiettivi dichiarati dall’ente in fase progettuale;
• la situazione lavorativa dei volontari dopo 3/6 mesi dalla fine dei progetti.

SAMANTA

Samanta Castelnovo – Ente esterno Netweek

Il valore aggiunto di Associazione Mosaico sono le persone e la loro enorme competenza. Mosaico comunica esperienza, senso di appartenenza e trasmette valori ai suoi ragazzi. Io credo davvero che questi giovani possano cambiare la società.

Comunicazione e raccolta fondi

Per far conoscere l’opportunità del Servizio civile e della Leva civica e coinvolgere i giovani nella partecipazione ai progetti, Associazione Mosaico si avvale di strumenti integrati di comunicazione.

Oltre al sito internet dove è possibile trovare informazioni sulla storia e statuto dell’Associazione e sui progetti in corso, Associazione Mosaico dispone dei principali canali social tra cui Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Telegram per comunicazioni in tempo reale e informazioni sempre aggiornate sulla pubblicazione di bandi e graduatorie.

Nel rispetto dei valori della trasparenza e accessibilità delle informazioni, Mosaico sceglie inoltre di realizzare annualmente il proprio Bilancio sociale, uno strumento che racconta le principali attività e risultati raggiunti e permette all’Associazione di coinvolgere direttamente gli stakeholder e favorire la loro partecipazione nei progetti futuri.

IL FUNDRAISING E IL TERZO SETTORE

Intercettare fondi da fonti alternative è una necessità sempre più urgente per il terzo settore. Per gli enti no profit, costruire progetti di raccolta fondi non significa solo rintracciare mezzi economici, ma anche e soprattutto individuare risorse umane e strumentali capaci di apportare nuovo valore sul territorio.

Associazione Mosaico si avvale oggi dell’attività di professionisti del fundraising con l’obiettivo di raggiungere una sostenibilità economica che coinvolga privati, enti pubblici, istituti bancari, fondazioni e imprese disposti a fare rete e innescare processi virtuosi per lo scambio di valore.

In quest’ottica, il rapporto con il territorio assume oggi un ruolo determinante. Chi sceglie di contribuire alle attività di Mosaico sa di fare un investimento sul futuro dei giovani, delle imprese e della comunità.

ELENA

Elena Zanella - Fundraiser

L’obiettivo del mio lavoro è costruire reti che contribuiscano al raggiungimento di una sostenibilità economica partecipata. Il valore aggiunto di Mosaico per la realizzazione di questo obiettivo è essere un’organizzazione dinamica, giovane e innovativa, capace di fare la differenza sul territorio.