Costruiamo progetti di Servizio civile e Leva civica mettendo al centro le persone

Grazie alla sua esperienza e competenza, Associazione Mosaico si occupa di costruire progetti di Servizio civile e Leva civica, selezionare i candidati, formare i volontari e supportarli per tutta la durata del servizio.

L’obiettivo dell’attività di Mosaico è formare giovani risorse e avvicinarle alle realtà del territorio, producendo processi virtuosi di creazione e scambio di valore.

Nel 2020, con 156 progetti attivati e 358 enti associati, Mosaico ha offerto a 585 giovani volontari la possibilità di compiere esperienze fondamentali per diventare adulti consapevoli, attivi e responsabili.

156

PROGETTI ATTIVATI

585

VOLONTARI

358

ASSOCIATI

Servizio civile universale e Leva civica

Servizio civile e Leva civica costituiscono un’esperienza fondamentale di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini consapevoli, partecipi e responsabili. Nel 2017, con il dlgs n.40, il Servizio civile nazionale diventa universale, e dunque aperto a qualsiasi giovane che voglia dedicare alcuni mesi della propria vita alla promozione della solidarietà e della cooperazione.

Negli ultimi anni, Mosaico ha attivato un numero sempre crescente di progetti di Leva civica regionale. La Leva civica è caratterizzata da una maggiore elasticità amministrativa e gestionale rispetto al Servizio civile, permettendo perciò di attivare i progetti con tempistiche notevolmente inferiori e rispondere più rapidamente alle esigenze del territorio.

 

Diverse anche le modalità di finanziamento dei due servizi: mentre il Servizio civile universale prevede l’intervento statale, la Leva civica regionale può essere cofinanziata da Regione Lombardia o autofinanziata dall’ente.

Nel 2020 Mosaico ha attivato 41 progetti di Servizio civile e 115 progetti di Leva civica. Complessivamente, i settori e le attività che hanno coinvolto il maggior numero di volontari sono: biblioteche e musei, assistenza minori e anziani, servizi sociali, supporto amministrativo e attività educative e culturali.

 

Progetti per aree di intervento

ELENA

Elena Danese - Presidente CESVIP Lombardia

Servizio civile e Leva civica sono esperienze di vita e di arricchimento delle competenze, che sono fondamentali per poi entrare nel mondo del lavoro. Il valore di questi percorsi per lo sviluppo di soft skill è davvero potente, che è poi ciò che le aziende indagano in fase di selezione.

I nostri associati

Per formare le nuove generazioni, Mosaico lavora con i suoi associati nella creazione dei progetti di Servizio civile e Leva civica.

Grazie alla sua professionalità e competenza, l’Associazione attrae ogni anno un numero crescente di enti. Con un aumento del 254% rispetto al 2004, quest’anno Mosaico ha raggiunto 358 associati in tutte le province lombarde, con particolare concentrazione a Bergamo (47%), Como (13%) e Brescia (9%).

Gli enti che collaborano con Mosaico sono per il 55% enti pubblici, con particolare prevalenza di comuni e unioni di comuni. Tra gli enti del privato sociale vi è una forte presenza di cooperative, consorzi e organizzazioni di volontariato.

 

Distribuzione e tipologia enti

LUCA

Luca Milanesi - Volontario Associazione Mosaico

La Leva civica è un’opportunità di cittadinanza attiva per i giovani, ma anche un primo passo nel mondo del lavoro per iniziare a diventare indipendenti e imparare una professione. Un percorso di crescita sia dal punto di vista umano che professionale che consiglierei a chiunque.

I nostri volontari

Associazione Mosaico ha da sempre a cuore le nuove generazioni che scelgono di mettersi in gioco per contribuire in prima persona alla crescita della propria comunità.

Nel corso degli anni, i giovani che si rivolgono a Mosaico sono aumentati, passando dai 164 del 2004 ai 585 del 2020. In particolare, quest’anno i volontari che hanno aderito al Servizio civile sono stati 411, mentre 174 hanno preso parte a progetti di Leva civica.

Nel 2020, il 75% dei volontari che hanno scelto di intraprendere queste esperienze sono donne e il 49% ha un’età compresa tra i 21 e i 25 anni.

Le loro caratteristiche

Il nostro lavoro passo per passo

Progettazione
Mosaico costruisce insieme agli associati progetti capaci di rispondere ai bisogni sociali del territorio e alle esigenze degli enti.

Amministrazione
Mosaico gestisce direttamente le comunicazioni con Regione Lombardia e con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

Reclutamento
Mosaico contatta gli aspiranti volontari e seleziona i candidati più adatti con l’aiuto di professionisti qualificati.

Formazione
• formazione generale dei volontari su diritti, doveri e codici comportamentali relativi allo svolgimento del servizio;
• definizione delle attività di formazione dei volontari poi seguite dall’Operatore locale di progetto e dall’ente;
• formazione degli Operatori locali di progetto e del personale dell’ente per metterli in condizione di rispondere alle sfide di Servizio civile e Leva civica.

Tutoraggio e tutela
Mosaico garantisce un sistema di tutoraggio e tutela rivolto ai volontari, cui si aggiungono orari di ricevimento per affrontare particolari casi personali. Grazie all’attenzione dedicata ai giovani coinvolti, le percentuali di abbandono dei progetti di Mosaico sono inferiori al 4%.

Monitoraggio
Con l’aiuto di strumenti di indagine e controllo Mosaico monitora:
• il livello di soddisfazione di volontari e Operatori locali di progetto;
• l’effettivo raggiungimento degli obiettivi dichiarati dall’ente in fase progettuale;
• la situazione lavorativa dei volontari dopo 3/6 mesi dalla fine dei progetti.

MASSIMILIANO

Massimiliano Pirola – Responsabile Informatico Associazione Mosaico

Quello che mi piace di Mosaico è questa situazione di continua dinamicità, continua crescita e creatività. È un ambiente stimolante dove c’è tanta passione. Per Mosaico non è semplicemente un lavoro, ma è la voglia di aiutare i giovani trovando sempre strade nuove.

Comunicazione e raccolta fondi

Uno degli obiettivi fondamentali di Associazione Mosaico è continuare a far conoscere sempre di più l’opportunità del Servizio civile e della Leva civica per coinvolgere i giovani nella partecipazione ai progetti.

Oltre al sito internet, Associazione Mosaico dispone dei principali canali social tra cui FacebookTwitter, InstagramYouTube Telegram per comunicazioni in tempo reale e informazioni sempre aggiornate sulla pubblicazione di bandi e graduatorie.

In occasione dell’uscita dei bandi per la selezione dei volontari, Associazione Mosaico investe le proprie risorse in campagne di ingaggio per far conoscere ai giovani le opportunità di Servizio civile e Leva civica. Mosaico adotta un approccio innovativo e dinamico, capace di unire strumenti di comunicazione tradizionali del no-profit a strumenti tipici del mondo social.

IL FUNDRAISING E IL TERZO SETTORE

Intercettare fondi da fonti alternative è una necessità sempre più urgente per il terzo settore. Per gli enti no profit, costruire progetti di raccolta fondi non significa solo rintracciare mezzi economici, ma anche e soprattutto individuare risorse umane e strumentali capaci di apportare nuovo valore sul territorio.

Associazione Mosaico si avvale oggi dell’attività di professionisti del fundraising con l’obiettivo di raggiungere una sostenibilità economica che coinvolga privati, enti pubblici, istituti bancari, fondazioni e imprese disposti a fare rete e innescare processi virtuosi per lo scambio di valore.

In quest’ottica, il rapporto con il territorio assume oggi un ruolo determinante. Chi sceglie di contribuire alle attività di Mosaico sa di fare un investimento sul futuro dei giovani, delle imprese e della comunità.