Una realtà nata per agire sul territorio, per il territorio, con il territorio

Mosaico nasce a Bergamo vent’anni fa con un obiettivo preciso: promuovere le esperienze di Servizio civile e Leva civica per arricchire il capitale sociale del territorio.

Qualità dei servizi, ascolto delle esigenze dei giovani e cura della comunità sono i valori che da sempre indirizzano il nostro lavoro e ci spingono a migliorare per offrire ogni giorno servizi capaci di mettere in relazione i giovani e gli enti del territorio.

Con 3 sedi in Regione Lombardia e 18 dipendenti e collaboratori, Associazione Mosaico lavora ogni giorno per offrire alle nuove generazioni esperienze formative e professionali uniche.

21

ANNI DI STORIA

19

DIPENDENTI E COLLABORATORI

3

SEDI DI ASSOCIAZIONE MOSAICO

DARIO

Dario Micheli - Responsabile Formazione Associazione Mosaico

Servizio civile e Leva civica sono percorsi molto validi per lo sviluppo di competenze trasversali, ossia per la crescita complessiva delle persone. Leva civica e Servizio civile preparano al mondo del lavoro, ma insegnano anche il lavoro di gruppo, la percezione di sé in relazione agli altri e il senso di appartenenza. E queste cose Associazione Mosaico le sa bene.

Missione e valori

Mosaico nasce per rispondere a due bisogni: da un lato, quello dei giovani che vogliono mettere in gioco le proprie aspirazioni e competenze e, dall’altro, quello degli enti che hanno necessità di un contributo per la gestione dei propri servizi.

Per molti giovani, Servizio civile e Leva civica rappresentano il primo confronto con il mondo del lavoro, consentendo loro di mettere in pratica i propri studi e aumentare il proprio bagaglio professionale. Allo stesso tempo, il percorso permette agli enti coinvolti di sviluppare e mantenere progetti sociali, culturali e ambientali grazie anche al contributo dei volontari.

Mosaico risponde a questi bisogni realizzando un duplice obiettivo: dare ai giovani un’opportunità formativa e professionale e aumentare il benessere dell’intera comunità.

Struttura organizzativa