Identità

L’energia dei giovani, la cura della comunità

11.137

VOLONTARI COINVOLTI NEGLI ULTIMI VENT’ANNI

362

ENTI ASSOCIATI IN LOMBARDIA

1,3 mln

DI PERSONE RAGGIUNTE TRA SITO, FACEBOOK E INSTAGRAM

Mosaico nasce da un’idea e da un’esigenza: è stata fondata da alcuni enti pubblici e privati che erano giunti alla conclusione che per una migliore gestione del servizio civile obbligatorio fosse necessario unire le forze, svolgendo in modo comune – tramite un ente creato ad hoc – il reclutamento, l’amministrazione e la formazione degli allora obiettori di coscienza in servizio civile. Un anno dopo, nel 2001, sarebbe poi stata istituita la legge sul Servizio civile nazionale, oggi Servizio civile universale.

I nostri valori

Quella di Mosaico è una storia lunga oltre vent’anni, animata da valori che hanno sempre accompagnato questo cammino: l’ascolto dei bisogni del territorio, la cura delle comunità, la valorizzazione dell’energia e dei talenti dei giovani. L’Associazione nasce nel marzo del 2000 con l’obiettivo di sviluppare e gestire esperienze di Servizio civile e Leva civica e con la scelta strategica di operare esclusivamente in Lombardia, per coltivare una profonda e proficua dimensione territoriale.

Oggi Mosaico conta tre sedi (Bergamo, Erba e Monza) e porta avanti la propria azione grazie a 21 tra dipendenti e collaboratori: solo negli ultimi vent’anni, sono stati 11.137 i volontari che Mosaico ha accompagnato in progetti di Servizio civile e Leva civica, arricchendo il territorio di un prezioso capitale sociale.

La nostra missione

FIDUCIA

nei giovani, nei loro talenti e nelle loro aspirazioni

VICINANZA

a volontari ed enti lungo un percorso di crescita reciproca

RADICA-
MENTO

nel territorio, per coltivare legami con persone e comunità

Il lavoro di Mosaico mira quotidianamente a costruire occasioni d’incontro tra due bisogni: da un lato, quelli dei giovani che vogliono mettere in gioco le proprie aspirazioni e competenze; dall’altro lato, le esigenze degli enti del territorio che necessitano di un contributo per la gestione dei propri servizi.

Il risultato è la continua creazione di esperienze per la crescita delle comunità. Nella prospettiva dei ragazzi e delle ragazze, il Servizio civile e la Leva civica rappresentano infatti il primo approccio col mondo del lavoro: è dunque un’occasione per tradurre in pratica le proprie conoscenze, per sperimentare le proprie competenze, per arricchire il proprio bagaglio professionale e intessere una nuova rete di relazioni.

Allo stesso tempo, gli enti che accolgono esperienze di Servizio civile e Leva civica possono sviluppare e dare continuità a progetti sociali, culturali e ambientali di cui beneficia l’intera cittadinanza.

Samanta Castelnovo

Netweek

Credo che il Servizio civile sia un percorso importante proprio per diventare un cittadino consapevole, attivo e che possa dare un contributo alla società. Anche in termini professionali, il Servizio civile può implementare la capacità di saper lavorare in squadra

GUARDA L'INTERVISTA

Struttura, governance e amministrazione

L’Associazione è attualmente composta da 42 membri individuali e 362 enti senza scopo di lucro.

L’assemblea degli associati approva il bilancio di esercizio e il bilancio dell’Associazione, nomina e revoca i componenti del Consiglio Direttivo, ne determina i poteri, compiti e limiti, decide sulla responsabilità dei componenti degli Organi associativi.
Il consiglio direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione e ha facoltà di compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione che ritenga necessari e opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dello scopo associativo e lo svolgimento delle attività.
Il presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del consiglio direttivo e ne coordina il lavoro, cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private e altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative dell’Associazione; svolge inoltre funzioni di impulso e di coordinamento delle attività e delle iniziative dell’Associazione. In caso di assenza o impedimento, il vicepresidente svolge le funzioni del presidente.
L’organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione e sul suo concreto ordinamento.
Il collegio dei probiviri ha il compito di esaminare le controversie tra gli associati, tra questi e l’Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi; giudica ex bono et aequo senza formalità di procedure e il suo lodo è appellabile davanti all’assemblea degli associati. Nei casi previsti dalla legge o qualora lo ritenga opportuno, l’assemblea degli associati nomina un revisore legale dei conti o una società di revisione iscritti nell’apposito registro.